lunedì 23 febbraio 2009

Country
Home Page
Farm
Videoclips
Fotoset
Links
Webcam
Prof
Biologia
Blog
Visitors
@mica rete
Contattaci


PROFILO DELL'IMPRESA
WILLKOMMEN ! BENVIGNUS BENARRIVATI ! WELCOME !
PRIVIETSTVUEMIE !BIENVENIDOS !BIENVENUS !DOBRODOSLI !
Nella pianura friulana compresa tra i fiumi Natisone e Judrio, in un crocevia immaginario dove si dipartono i sentieri che legano l'ambiente alla storia, e luogo dove si tramandano i valori autentici del territorio e le tradizioni di un mondo unico,a 10 km da Udine capoluogo provinciale, nel borgo di Gagliano appartenente alla comunità di Cividale, trova ospitalità l'azienda agricola "PREMAU ' ". Sono tempi ormai lontani quelli da quando la famiglia Pascolini,proprietaria dei terreni annessi, conduce l'attività di allevatore-coltivatore con dedizione entusiasta e nella considerazione dovuta verso le tradizioni legate al culto della madre terra onorata come tale per aver sempre dato certezza di sopravvivenza ma anche opportunità nel tempo di progresso economico e culturale.
Oggi, come in molte altre situazioni, infatti il titolare ha un titolo di studio che gli consente di gestire l'azienda con l'impiego di mezzi tecnolo gici e criteri innovativi, di parametrarsi con le dinamiche di uno scenario locale e globale in continua trasformazione. La giornata di lavoro del contadino è impegnativa iniziando di buon mattino alle luci dell'alba per terminare a crepuscolo inoltrato; si aggiun gono sempre emozioni nuove, rinnovate dai piaceri del condurre un lavoro creativo vedendo concretizzati i propri progetti, intenti e premiate le scelte. La fattoria è condotta, forse per un richiamo ancestrale e con la disponibilità dei familiari, da Giovanni che insegna Biologia e Chimica presso un Liceo di Udine: motivato da giustificate ambizioni di non disperdere un patrimonio di esperienze e conoscenze acquisite sul campo e in altri ambiti, e di inseguire un sogno, perché anche i sogni si tramandano da padre in figlio: quello di configurare un'impresa,pur piccola, con caratteristiche speri mentali e valenze didattiche mirando alla valorizzazione e promozione del territorio, alla tutela di uno stile di vita e di lavoro.
L'azienda già nel passato si è prestata ad essere sito sperimentale di viticoltura del Ministero dell'Agricoltura sotto forma di vivaio di barba telle, dove si è costituito nuovo materiale clonale di vitigni, sotto la direzione competente del Capo dell'Ispettorato dott. Guido Poggi, intelligente fi gura indimenticata, ancor oggi insostituita, di tecnico e scienziato che ha dato un significativo impulso innovativo allo sviluppo agricolo della provincia friulana negli anni'50-'60. Il podere, o orto agrario come allora veniva chiamato dai locali, si estende su una superficie di 3 ettari con terreno di origine alluvionale è catalo gato in Catasto su Foglio 0034 e Particella 00311, di classe seconda con componenti di medio impasto, caratterizzato da una presenza significativa di uno scheletro calcareo che permette lo smaltimento dell'acqua di precipitazione. E'posto su un territorio ai limiti di due zone a denominazione di origine controllata,da cui attinge le caratteristiche più vantaggiose: Grave e Colli orientali; la prima di origine alluvionale,la seconda eocenica emersa dal mare con la presenza della caratteristica MARNA detta anche PONKA o argilla calcarea,con affioramenti locali di ARENARIA o sabbia calcificata.
La piana non è quella della quale, secondo la definizione dello scrittore russo Anton Cechov " soltanto gli uccelli migratori conoscono l'esten sione" ,ma è una dimora di lavoro sereno, di relazione" amorosa" con la natura presente con le specie coltivate e con gli animali che transitano spesso attin gendo qui l'energia per il loro vivere. Il tempo scorre e ripropone ad ogni ciclo produttivo nuovi problemi che, richiedendo tensione e attenzione,fanno trovare motivazioni, significa ti e metasignificati nel continuare un lavoro in permanente rinnovo, ricco di rimandi simbolici e storici,nel transito dalla fine di un tempo irrimediabilmente perduto all'inizio di uno nuovo,ancora incognito ma per questo emozionante.
Pagina 1 Pagina 2 Pagina 3 Pagina 4Pagina 5

Sito creato by Biancamano Computers

Nessun commento:

Posta un commento